La correlazione oro dollaro. Molti non sono a conoscenza della correlazione tra movimento dell’oro e movimento della valuta dollaro.
Fin da subito le quotazioni di oro e dollaro hanno seguito andamenti di lungo periodo opposti, contrapponendosi come due beni di rifugio alternativi.
Il dollaro rimane infatti legato alle attuale politica monetaria della federal reserve e agli eventi che li riguardano, mentre l’oro conserva la sua proprietà di bene rifugio contro la svalutazione monetaria
Il ruolo di assoluti protagonisti dell’economia mondiale che si sono ritagliati gli USA ha reso il dollaro il bene rifugio ideale per situazioni economiche favorevoli.
Al contrario, in caso di incertezze o crisi economiche e, più in generale, di perdita di valore della valuta, l’oro diventa l’obiettivo numero uno.
Una correlazione storica dovuta principalmente alla forza del dollaro e al suo contro bene rifugio oro. Vale dire molto semplicemente che al momento in cui il dollaro acquista di valore, l’oro scende, perché ovviamente i mercati finanziari credono nella forza della moneta americana ed il contro bene rifugio oro diminuisce di valore. Questa correlazione non è necessariamente un male anche perché nell’area euro questo fa sì che il prezzo dell’oro si mantenga stabile grazie cambio euro/dollaro. . Sicuramente investire in oro e investire in dollari è una delle più vecchie precauzioni per evitare forti svalutazioni da parte di una delle due. Affidarsi ad un personale esperto che possa spiegarvi i movimenti di questa correlazione è importante e da noi potrete trovare un valido supporto. Ecco qui un immagine esemplificativa della correlazione