Ti piacerebbe vendere oro usato a Parma in maniera rapida e sicura? Lasciando oro e metalli preziosi chiusi nel cassetto sicuramente non riuscirai a trarne alcun vantaggio, rischiando di perderli o ancora peggio che ti possano venire rubati.
Se hai gioielli ed oggetti in oro vecchi, inutilizzati o anche rotti, puoi scegliere di trasformarli in denaro contante.
Vieni a trovarci nel nostro negozio Compro Oro a Parma, in via Emilia Est, 34/B, per una valutazione gratuita e senza impegno.
L’attività dei Compro Oro consiste principalmente nell’acquisto di oggetti preziosi usati, solitamente gioielli, da rivendere oppure da destinare alla fusione.
Se avete deciso di vendere i vostri oggetti preziosi, accertatevi di rivolgervi ad un professionista del settore. Nodo d’oro opera con serietà e competenza, agendo sempre nel rispetto delle norme vigenti.
La vendita di oro usato è rigorosamente disciplinata dalla legge, tra cui anche dalla normativa anti-riciclaggio. Conoscerla significa evitare di incorrere in sanzioni, che possono essere anche molto salate.
Di seguito elenchiamo le procedure base che occorre seguire per poter vendere e acquistare oro presso il nostro negozio:
– per la vendita di oro o argento usato è obbligatorio esibire carta d’identità e codice fiscale. Tali dati verranno comunque trattati nel rispetto della normativa sulla privacy.
– È vietato acquistare e vendere a minorenni.
– Secondo il decreto legislativo 25/05/2017 n° 92, G.U. 20/06/2017 sono VIETATI pagamenti in contanti per importi pari o superiori a 499 €. Questo significa che i trasferimenti per importi superiori verranno eseguiti mediante bonifico o assegno.
Per legge, gli oggetti preziosi acquistati devono essere lasciati nello stato in cui si trovano per un periodo minimo di dieci giorni dal momento dell’acquisto.
Per vendere oro usato in tutta sicurezza basta prestare attenzione a poche linee guida.
Innanzitutto, controllate la genuinità degli oggetti: non importa che siano rotti o rovinati, l’unica cosa che conta è che contengano metallo prezioso. Per motivi di lavorazione l’oro dei gioielli viene combinato con altri metalli, per questo le carature più comuni sono quelle a 18Kt o 14Kt.
Per conoscere la quantità d’oro puro di un gioiello controllate il marchio: troverete un numero all’interno di un rombo, che indicherà la caratura o la finezza in millesimi della lega d’oro utilizzata.
A questo punto si procede con la pesatura dell’oro usato: mediante bilance professionali munite di display a vista, Nodo d’oro Compro Oro Parma effettua la pesatura dell’oro suddividendo le diverse carature.
A determinare la cifra che spetterà al cliente è la quotazione corrente dell’oro. Poiché si tratta di un valore che segue l’andamento del mercato è opportuno sottolineare che una valutazione è valida nel momento in cui viene effettuata, ma potrebbe subire variazioni se si decide ad esempio di concludere la vendita a qualche giorno di distanza.