Compro Argento Parma ⋆ Vendi il tuo Argento usato da Nodo d'oro
15532
page-template-default,page,page-id-15532,ajax_updown,page_not_loaded,,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
 

Compro Argento Parma

compro argento parma

Vuoi vendere il tuo argento usato? Scopri il suo valore

Se hai dell’argento usato di cui non hai più bisogno, come vecchi monili o argenteria ormai antiquata e annerita, noi di Nodo d’oro Compro Argento Parma ci occupiamo anche della compravendita di argento.

Guadagna in modo facile dai tuoi oggetti usati: valuteremo i tuoi preziosi con la massima trasparenza e alla miglior quotazione possibile.

Prezzo dell’ argento

L’argento è uno dei metalli preziosi più apprezzati dopo l’oro. Viene indicato con il simbolo chimico Ag ed il numero atomico 47.
L’argento è una lega formata da argento puro e rame rosso. La sua purezza è misurata in millesimi: si parla di argento puro quando il titolo è 999 o 1000, cioè la lega è composta dal 99,9% di argento puro.

Come l’oro e gli altri metalli preziosi, anche il prezzo dell’argento è fissato dai mercati con un valore al grammo che si riferisce all’argento puro.
L’argento che si trova in commercio difficilmente è argento puro, ma viene sempre lavorato in lega con altri metalli.

La percentuale minima di argento puro presente nella lega metallica che compone un oggetto si definisce titolo.
Molto comune in commercio è l’argento 925, una lega che contiene 925 parti di argento puro su 1000, insieme a 75 di rame rosso: viene usata per gioielli, posate, oggetti d’arredo come cornici, vassoi d’argento o soprammobili. Si trova frequentemente anche il titolo 800, formato da 800 parti di argento puro e 200 di rame rosso.

A differenza di quello dell’oro, il fixing dell’argento viene stabilito una sola volta al giorno, nello specifico alle 13 ora italiana.

Dal 1900 il prezzo dell’argento è stato calcolato dalla London Silver Market Fixing Limited, società che si occupava della vendita di materiale prezioso.
Il prezzo veniva fissato giornalmente sulla stima di vendita e acquisto comunicato delle banche. Questo metodo è rimasto in vigore per 117 anni, fino a quando non vennero messe in atto delle class action basate sul sospetto che le banche alterassero i valori di domanda e offerta, a danno del consumatore finale.
In favore di una maggiore trasparenza, dal 2014 sono stati definiti due soggetti terzi (Cme Group e Thomson Reuters) che, tramite un algoritmo matematico, fissano il prezzo per oncia di argento.

Quotazione argento usato

La quotazione dell’argento usato tiene conto della quantità di argento puro presente nell’oggetto, oltre che al prezzo fissato quotidianamente dalla Borsa di Londra.

Da Nodo d’oro Compro Oro/ Compro Argento Parma potrai ottenere una valutazione precisa per tutti i tuoi manufatti d’argento, gratuitamente e senza impegno. Ogni valutazione ha una validità limitata nel tempo, poiché come abbiamo detto, il valore dell’argento puro è stabilito dai mercati. Per questo se la valutazione viene fatta il lunedì, ma la decisione di vendere è presa il giovedì, potrà essere necessaria una nuova valutazione.
Normalmente la valutazione resta valida soltanto per il giorno in corso, salvo casi particolari che saranno specificati di volta in volta.